I gatti british longhair sono gatti molto socievoli, affettuosi, giocherelloni e si adattano facilmente alle nuove situazioni.
Rispetto ad altre razze feline più attive, tipo il bengal, non sono gatti particolarmente attivi, per cui non avranno problemi a fare una vita da appartamento. Allo stesso tempo però sono gatti molto curiosi ed intelligenti. Per questo motivo ogni oggetto stimola la loro fantasia, e trovano modi creativi di giocare: ogni cosa può diventare un gioco, rimanendo però molto educati, e mai aggressivi. Questo li rende dei compagni di gioco ideali per i bambini.
Difficilmente il british longhair farà danni in casa, grazie anche alla loro indole tranquilla ed educata.
Sono gatti molto equilibrati, per cui possono essere lasciati da soli in casa per qualche ora senza problemi. Durante le ore di assenza del proprietario, il british longhair dormirà o passerà il tempo a giocare da solo, senza soffrire di solitudine. Ovviamente però nel momento in cui il proprietario rientrerà a casa, reclemeranno attezioni.
Se da un lato sono gatti abbastanza indipendenti, dall'altro adorano la compagnia ed essere coccolati da chiunque entri in casa, estranei inlcusi. Inoltre tendono a seguire il proprietario in ogni stanza, proprio come un cane.
Il british longhair infatti è un gatto molto socievole sia con gli estranei che con gli altri animali- Per questo motivo accetterà di buon grado un compagno di giochi di qualsiasi tipo: umano, felino o canino.
Avere un british longhair in casa significa non avere privacy.
Inoltre spesso adorano ''parlare'' con il proprio proprietario: tendono a rispondere con miagolate se vengono chiamati, e riservano miagolii diversi in base alle occasioni, ed a cosa vogliono comunicare.
È importante però sapere che sono gatti molto testardi e decisi, perciò se si mettono in testa qualcosa, o se decidono di saltare in un posto preciso, difficilmente saremo in grado di farli cambiare idea.
Questo loro carattere tenace, si manifesta anche durante la toelettatura e la cura del pelo: è fondamentale quindi abituarli fin da piccoli al bagno, a farsi spuntare le unghie e ad essere spazzolati, altrimenti da adulti sarà quasi impossibile farlo.
Non saranno aggressivi nel dimostrare il loro disappunto, ma non saranno per niente collaborativi, se non vi vengono abituati fin da cuccioli.